martedì 29 luglio 2014

Citizen 53-0131, Calibro Miyota 8270A






L'orologio oggetto dell' intervento è questo Citizen 53-0131, è stato acquistato dal un amico alla folle cifra di 30 euro, non ho trovato nessuna notizia rilevante a riguardo, il movimento che anima questo orologio è il calibro Miyota 8270A a carica manuale con 17 rubini e 21,600 alternanze. Degne di nota la particolare forma della cassa tipicamente anni '70 e l'estremo minimalismo del quadrante (forse ristampato).
L'orologio quando mi è stato portato, non teneva la marcia e aveva il gioco delle sfere alterato (le due lancette si muovevano quasi contemporaneamente). Per il resto il vetro plastica non era originale, invece la cassa si presentava in buono stato e il movimento ad una prima analisi sembrava incredibilmente ben conservato.


















 
Passaggio 1 rimozione del movimento:
si è tolto il movimento dalla cassa, successivamente rimosso il quadrante per poter consentire di lavorare anche sul lato rimessa e carica ( il lato del movimento immediatamente sotto il quadrante).










 
Passaggio 2 smontaggio movimento e lavaggio
qui si è provveduto a smontare tutto il movimento.
I singoli componenti compresa la platina (escluse le parti di rimessa e carica e il bilanciere) che sono stati immersi  in una vasca a ultrasuoni con dentro del liquido TB ( liquido specifico per la pulizia) tutti i componenti tranne il bariletto e la frizione, e successivamente sono stati risciacquati in una soluzione con benzina rettificata.
Subito dopo si è lavato accuratamente e lucidata a dovere  la cassa .



































 
Passaggio 3 rimontaggio e lubrificazione
Qui si è proceduto al rimontaggio delle singole ruote e del bariletto e contemporaneamente e dopo aver chiuso l'unico ponte, si è passati alla lubrificazione dei rubini sopra e sotto i ruotismi, con il giusto tipo di olio stando molto attento a dosare le quantità sui rubini. In questa fase è necessario porre la massima attenzione per controllare che tutti i componenti montati girino a dovere l'uni con gli altri.


































Passaggio 4 rimontaggio e lubrificazione ancora e bilanciere:
In questa fase ho rimontato l'ancora e il bilanciere, con relativa lubrificazione dei dispositivi antiurto (bilanciere) e delle pietre di ingresso e uscita dell'ancora a contatto con la ruota di scappamento.





Passaggio 5 lubrificazione lato quadrante:
in questa fase è lubrificato a dovere il lato di rimessa e carica, facendo in modo che la rimessa e carica risultassero i più fluidi e dolci possibili. Vi svelo un segreto: questa rognosa zona, si cerca di non smontare nulla, a meno che non ci siano problemi.








Passaggio 6 analisi cronometriche e micro regolazione dei ritardi e anticipi:
Prima di tutto ho caricato il meccanismo e fatto girare per 24 ore, dopodiché ho controllato le prestazioni del movimento con l'ausilio di un cronocomparatore, riscontrando dati nella norma (con i movimenti vintage si è comunque in genere piuttosto tolleranti).
Successivamente ho effettuato una leggerissima regolazione attraverso la spirale, per affinare le prestazioni cronometriche.



 
Passaggio 7 inserimento quadrante e rimessa in cassa del movimento:
in questa delicata fase si è provveduto a rimettere e fissare il quadrante sul movimento, sono state inserite le lancette e i relativi componenti, e inserito tutto in cassa, chiuso poi il fondello con una nuova guarnizione.

















 Fine



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