venerdì 1 agosto 2014

HMT calibro 0231-A

Questo orologio molto economico è di fabbricazione indiana, il movimento a quanto si legge è stato realizzato su licenza della miyota (citizen).
Prima dell'intervento l'orologio non funzionava. Da una prima analisi appariva chiaro che l'orologio fosse stato vittima di una caduta (vetro rotto), il bilanciere appariva integro ma con la molla dall'aspetto un pò vissuto.



Fase 1 rimozione del movimento dalla cassa
si è proceduto a rimuovere il movimento e successivamente alla rimozione delle lancette e del quadrante.












Passaggio 2 smontaggio del movimento e lavaggio
in questa fase si è smontato tutto il movimento e i singoli componenti compresa la platina (escluse le parti di rimessa e carica e il bilanciere) che sono stati immersi in una vasca a ultrasuoni con dentro del liquido TB ( liquido specifico per la pulizia) tutti i componenti tranne il bariletto e la frizione, e successivamente sono stati risciacquati in una soluzione con benzina rettificata.














































Passaggio 3 rimontaggio e lubrificazione
in questa fase si è proceduto al rimontaggio delle singole ruote e del bariletto e contemporaneamente e dopo aver chiuso ognuno dei ponti, si è passati alla lubrificazione dei rubini sopra e sotto i ruotismi, con il giusto tipo di olio con molta attenzione, in modo da dosare la giusta quantità all'interno dei rubini.



















Passaggio 4 rimontaggio e lubrificazione ancora e bilanciere:
In questa fase si è rimontato l'ancora e il bilanciere, con la relativa lubrificazione dei dispositivi antiurto (bilanciere) delle pietre di ingresso e uscita dell'ancora a contatto con la ruota di scappamento..









Passaggio 5 lubrificazione lato quadrante:
finalmente poi ho lubrificato a dovere il lato di rimessa e carica, facendo in modo che la rimessa e carica risultassero i più fluidi e dolci possibili, in modo da scongiurare impuntamenti e rotture. 




Passaggio 6 analisi cronometriche e micro regolazione dei ritardi e anticipi:
Prima di tutto si è caricato il meccanismo e fatto girare per 24 ore, dopodiché ho controllato le prestazioni del movimento con l'ausilio di un cronocomparatore, riscontrando dati accettabili per la tipologia dell'orologio .




Passaggio 7 inserimento quadrante e rimessa in cassa del movimento:
in questa delicata fase si è provveduto a rimettere e fissare il quadrante sul movimento, poi sono state inserite le lancette e i relativi componenti, poi ho inserito tutto in cassa e chiuso il fondello con una nuova guarnizione.










Conclusioni

Il movimento è molto funzionale e consente una manutenzione rapida e semplice, l'unica grossa pecca riguarda la posizione della molla del cricco di carica, non appena si rimuove il rochet di carica, questa ha la pessima attitudine di saltare via con conseguenti problemi immaginabili.
Molto buona invece la rimozione del sistema antiurto del bilanciere, operazione risultata estremamente semplice e rapida ( il sistema è lo stesso dei movimenti miyota ).


1 commento:

  1. Ciao dottor Orologio,
    ho un HMT cal 0231 identico a quello della tua revisione ma smontando la vite della ruota bariletto mi si è spezzata dentro l'asse forse incastrata nel corso degli anni. Sapresti indicarmi dove reperire un bariletto da poterlo sostituire? grazie e complimenti!

    Roberto

    RispondiElimina